Care amiche e amici, buongiorno.
Eccoci di nuovo al nostro appuntamento mensile, ormai che l’emergenza è pressoché finita o almeno speriamo che sia così, per parlare ancora di noi e perché di noi? Perché finalmente possiamo, almeno il più delle volte, mostrare il viso, finalmente possiamo mostrare le nostre emozioni, che mai vanno cancellate dai trattamenti estetici e finalmente possiamo mostrare, accompagnando con le espressioni, quello che noi vogliamo intendere.
Come possiamo esaltare i movimenti del nostro viso? Come possiamo esaltare (gli inglesi lo chiamano “enhancement”), come possiamo esagerare nel senso di emozione? Come possiamo mostrare finalmente a qualcuno che siamo interessati a quello che dice? Senza mascherine, senza scafandri, senza niente e mettendoci una volta e per sempre alle spalle questo periodo disastroso, bizzarro, insolito e terribile che abbiamo appena, speriamo, terminato.
Oggi mi va di parlarvi di una cosa vecchia ma sempre più attuale, mi va di parlarvi della tossina botulinica, troppo spesso demonizzata; ancora ogni tanto ci sentiamo dire: «Io perché dovrei fare la tossina? È un veleno.» Sì, è vero, è un veleno, ma lo è se ne usiamo 35 boccettine e con quello che costa e con il fatto che ognuno di voi direbbe: «Ma cosa fa? Apre 35 boccettine?» Vederlo come veleno è difficile.
Certamente va saputa usare, noi facciamo dei corsi di preparazione all’uso della tossina botulinica e io sono stato uno dei primi in Italia a promuovere i corsi e ancora ne faccio tanti.
La tossina è l’unico prodotto regolarmente controllato dal Ministero della Salute, che è severissimo al proposito, che non può essere acquistato se non da medici, che non può essere iniettato se non da medici e io aggiungo “se non da medici preparati”.
Che cosa succede con la tossina? Innanzitutto dobbiamo distinguere le rughe dinamiche (cioè quelle che si formano con il movimento) dalle rughe statiche, cioè quelle che non riusciamo a muovere; per le rughe statiche, per gli zigomi o per la linea mandibolare, per esempio, continueremo a usare un filler dinamico, ovvero un filler che ci consente di seguire i movimenti del volto, mentre per le rughe dinamiche noi useremo la tossina botulinica, che si inietta in microgocce, in microparticelle, con dosi più che pediatriche ma che consentono ai muscoli di riposare e di far riposare nello stesso tempo anche le rughe e i tessuti cutanei che le sovrastano.
La tossina botulinica non è altro che un calmante delle rughe, un calmante delle deformazioni del volto; pensate che lo usiamo (e con molto successo) anche nelle persone che hanno dei tic, che hanno degli stati spastici della cute e anche per il vaginismo; si usa veramente in condizioni patologiche di ogni tipo, laddove ci sia una contrattura eccessiva. E allora se abbiamo una cosa del genere sarà il caso di avere invece un’aria più riposata.
L’unico problema della tossina botulinica è che dura troppo poco (4 mesi, 5 al massimo) ma per il resto posso garantire che è un farmaco strepitoso, super controllato, non può succedere nulla di particolare ma bisogna saperlo usare, per cui esigete sempre medici preparati; come sempre chiedete al vostro medico di riferimento cosa sarà, cosa succede, chiedete dopo quanti giorni funzionerà e per quanto tempo ancora funzionerà.
È veramente un mezzo straordinario, non bisogna averne paura , bisogna affidarsi; peraltro è una sostanza con cui noi possiamo modulare l’effetto: possiamo anche lasciare 1-2 rughe senza problemi, possiamo tendere o stirare tutto il viso perché magari lo odiamo con queste rughe; possiamo fare veramente tante cose che con le altre sostanze è difficile fare.
E infine una chicca, un suggerimento: provate a farvi iniettare la tossina e anche i filler: prima il filler e dopo una quindicina di giorni la tossina; avrete degli effetti davvero sorprendenti.
Coraggio, provateci! Ma scegliete bene il vostro medico, mi raccomando: non affidatevi al primo venuto, quello dove si paga di meno, quello che ve ne inietta di meno, perché la tossina ha delle dosi preordinate, dovete usare il giusto.
Provateci, tanto poi passa, non succede mica niente.
A presto!