Rughe e ritocchi d’estate, cosa c’è di vero?

Tante volte si sente dire che non bisogna fare le punture d’estate o addirittura sottoporsi ad un intervento di chirurgia cosmetica o che il botox d’estate può addirittura essere pericoloso e così via. Tanti modi per giustificare a se stessi la paura di affrontare una sia pur lieve modificazione, migliorativa, ovvio, del proprio corpo.

Cerchiamo di capire perché! Innanzitutto occorre dire, anzi sottolineare, che il caldo o l’estate non hanno alcuna influenza sulle punture di acido ialuronico, i cosiddetti filler del volto, le magiche punture con cui riempiamo le rughe e i difetti del volto, perché l’acido ialuronico, oltre che essere sempre presente in noi e non cambiare certo a seconda del clima, è una sostanza stabile e del tutto indifferente ai cambiamenti di temperatura.
Inoltre, viene iniettata negli strati profondi della pelle che invece subisce l’abbronzatura, gioia e dolore del nostro viso, solo negli strati superficiali. Inoltre, preparare la pelle con un ciclo di ridensificazione o biorivitalizzazione, serve solo a migliorarla e a ottenere finanche una tintarella più uniforme!
Il botulismo poi, viene iniettato e agisce sui muscoli, ben più profondo ancora, e come potrebbe quindi essere influenzato dal sole?? Tranquille quindi anche con il botulino!
E gli interventi di chirurgia estetica? Certo, se non si hanno a disposizione altri periodi dell’anno, anche l’estate può andar bene per una blefaroplastica o ingrandire il seno, ma occorre ricordare che le fasce che di solito noi adoperiamo, potrebbero essere fastidiose con il caldo e che una volta operate è prudente non esporsi al sole per un mesetto, per evitare che gli ematomi possano macchiare la pelle e, peggio ancora, le cicatrici possano pigmentarsi, correndo così il rischio di ottenere un tatuaggio permanente!!! Ma se si ha del tempo e si vogliono usare le vacanze per procedere a ritocchi più sostanziosi, allora nessun problema davvero! Un buon sistema può essere usare la vecchia casa in campagna per una sana convalescenza, senza esporsi al sole diretto.
Avete mai fatto caso a quanti attori e attrici, la gente dello spettacolo, ritorna ritoccata dopo le vacanze? E quante insegnanti?
Ognuno usa il tempo che può…
E concludendo, quel che fa davvero male alla pelle, al colore, quel che favorisce la formazione delle rughe, sono i fenomeni ossidativi scatenati da fumo innanzitutto, eccessiva esposizione ai raggi solari, vita sregolata… Meglio darsi una calmata e proseguire nella difficile opera di ritocco, anche d’estate, che soddisfazione!