Care amiche e amici, salve. Oggi si parla ancora di bellezza perché soprattutto in questi tempi un po’ particolari è meglio pensare a quelle che saranno le nostre aspettative, il nostro futuro e il nostro desiderio di bellezza, che non è mai venuto meno.
Io fortunatamente riesco ancora a dare soddisfazione e bellezza a chi me lo chiede ma oggi parliamo soprattutto di serenità del volto: perché serenità del volto? Perché parliamo di quella tecnica comunemente chiamata delle “vitamine” (mentre in realtà di vitamine ce ne sono ben poche), che serve a ricostruire i tessuti e a dare tono e luminosità ai tessuti stessi; con questa tecnica, che si basa purtroppo sempre sull’uso di micropunture, anche se spesso si associa alla radiofrequenza (che invece è una tecnica molto più soft e tranquilla), noi riusciamo a ricostituire quella che è la matrice di collagene, di fibroblasti e di elastina del tessuto sottocutaneo. Voi direte che sono il solito medico che parla difficile ma non è così e ve lo spiego anche: il collagene è la proteina più diffusa nel nostro organismo e pensate che le siringhe di acido ialuronico che oggi consociamo bene tutti, furono precedute per un tempo abbastanza lungo da siringhe di collagene, solo che il collagene poteva dare delle allergie che l’acido ialuronico non dà e durava pochissimo (l’acido ialuronico invece dura abbastanza) e quindi è stato abbandonato in funzione dell’arrivo dello ialuronico.
Le vitamine cosiddette si fanno in sedute quindicinali e ve ne sono di vari tipi: ci sono vitamine iperdosate che si fanno una sola volta al mese con grande soddisfazione del paziente, e poi ci sono le classiche vitamine che si fanno ogni 15 giorni e che danno una vera e propria ridensificazione del volto, cioè lo tonificano, danno luminosità e soprattutto lo preparano tra un trattamento e l’altro.
Quante volte si devono fare le vitamine e quanto dura la seduta? La seduta, che peraltro è abbastanza economica, dura una quindicina di minuti; si fa una volta ogni 15 giorni e a seconda del tipo di farmaco adoperato può oscillare tra una vota ogni 15 giorni e una volta al mese.
Cosa c’è nella siringa? Ci sono le vitamine, c’è l’acido ialuronico a concentrazione più o meno elevata e ci sono dei complessi antiossidanti: voi sapete che noi invecchiamo soprattutto per l’ossidazione dei nostri processi e allora va da sé che trovare dei prodotti antiossidanti purtroppo fa ringiovanire solo la pelle (prima o poi troveremo anche degli antiossidanti per il corpo).
Non voglio dilungarmi: se volete io sono come sempre a vostra disposizione; anche nel periodo di lockdown i medici non sono stati interessati dal provvedimento restrittivo, pertanto quando avete voglia fatevi vedere o sentire.
Vi ringrazio molto, spero davvero di incontrarvi felici e in buona salute. A presto.