Con il passare degli anni il grasso localizzato a livello zigomatico tende ad andare verso la guancia, con un aspetto a bulldog ed il nostro aspetto risulta essere appesantito. Con i normali filler di acido ialuronico è possibile ripristinare il volume di quest’area e ridare un aspetto più fresco ripristinando i punti luce tipici della giovinezza. Questa semplice affermazione cela però tante domande che si pongono medici e pazienti: tutti i filler vanno bene? Quali quantità permettono di ottenere questa azione liftante ?il viso non rischia di apparire stranamente gonfio o trasformato? Per davvero la zona bassa del viso risulterà “tirata”?
La nostra esperienza che risale a molti anni e le conoscenze anatomiche ci portano ad affermare che ripristinare il volume zigomatico permette di ottenere immediatamente un aspetto più giovane e piacevole a condizione che si seguano alcune regole ; i pazienti del resto saranno sempre soddisfatti se avranno ben chiaro quale sarà l’obiettivo del trattamento e cosa si devono aspettare, senza dover ricorrere ad un lifting chirurgico .
Tutti i filler vanno bene? No, non tutti i filler sono idonei ad ottenere il risultato “liftante” ma sono necessari filler dermici più “duri” e volumizzanti perché si lavorerà prevalentemente nell’area immediatamente sopra l’osso. Un filler ideale per quest’area è Juvèderm Voluma perché grazie alla sua tecnologia Vycross™, ideata e realizzata da Allergan ,permette di avere un filler a base di acido ialuronico che combina acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare migliorando l’efficienza del crosslink, con il vantaggio di avere un filler di cui sono necessarie concentrazioni inferiori di acido ialuronico. Quindi con il prodotto specifico è possibile con volumi inferiori ottenere dei buoni risultati, minimizzando il pericolo di far apparire il viso gonfio piuttosto che disteso e “rinfrescato”.
Che risultato ci si deve aspettare correggendo l’area zigomatica che “drammaticamente” tende a cadere con l’età? Il risultato non è chirurgico ma ciò nonostante tangibile, questo soprattutto perché si ristabiliscono i punti di luce tipici dell’età giovane. Le esperte di make up o di disegno comprenderanno meglio ,si va a realizzare, sempre che le mani del medico estetico siano esperte della tecnica, una specie di counturing ma dall’interno, e quindi permanente ,per i tempi in cui dura il nostro acido ialuronico; ovvero metteremo in luce i punti che con il passare dell’età tendono a diventare punti di buio con il sorprendente effetto di un viso liftato e giovane. Ed eccone un esempio, con i punti di iniezione descritti da Mauricio De Maio, chirurgo plastico brasiliano, espertissimo della materia.

Juvederm Voluma

Juvederm Voluma

A cura della D.ssa Roberta Perna