Radiesse™ è un filler unico nel suo genere approvato negli Stati Uniti dalla F.D.A. (Food and Drug Administration, l’Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) per la correzione delle pieghe facciali e delle rughe di grado moderato e severo, incluse le pieghe nasolabiali.
In Europa il Radiesse è certificato CE per la chirurgia plastica e ricostruttiva, compreso l’aumento del tessuto morbido intradermico e sottocutaneo dell’area facciale. E’ composto per il 30% da microsfere sintetiche di CaHA idrossiapatite di calcio sospese in soluzione acquosa di gel (70%).
Le microsfere di idrossiapatite di calcio hanno una dimensione tra i 25 e i 45 micron e sono composte di ioni calcio e fosfato che si trovano anche nel tessuto epidermico. E’ un prodotto al 100% biocompatibile e quindi non è necessario nessun test allergologico prima di sottoporsi al trattamento. L’azione del prodotto è immediata e ha una funzione di stimolo del collagene naturale. Durante l’iniezione, il gel in cui sono immerse le microsfere di CaHA opera una immediata azione correttiva e riempitiva.
Come funziona il Radiesse
Dopo l’iniezione il Radiesse ha un’azione di stimolo alla produzione di collagene naturale: i macrofagi degradano il medium gelatinoso che scompare in pochi mesi e i fibroblasti formano nuovo collagene naturale che darà un volume maggiore e una pelle più liscia.
Per le caratteristiche specifiche del prodotto è necessario un utilizzo minore di materiale rispetto ad un trattamento con acido ialuronico: si arriva ad un risparmio del 25-30% per trattamento ottenendo un effetto più duraturo rispetto ad altri filler.
Il prodotto non è permanente ma completamente biodegradabile dall’organismo umano, per cui il Radiesse è progressivamente metabolizzato dai macrofagi con il meccanismo della fagocitosi ed eliminato totalmente dal corpo.
Grazie alla maggiore durata l’effetto del Radiesse arriva ad un anno e sono stati descritti periodi anche più lunghi. La procedura è semplice, comoda e indolore in quanto nel prodotto è presente un anestetico (lidocaina 2%).
Le indicazioni terapeutiche sono per il trattamento di:
- rughe periorbitali
- guance
- pieghe nasolabiali
- commissure orali
- linee della Marionetta
- aumento labiale cutaneo
- aumento volume zona naso
- filtri labiali
- piega del mento
- mento
- contorno labbra (vermiglio)
- zampe di gallina
- lobi dell’orecchio
- regione malare
- linea della mandibola e solco mascellare
- ringiovanimento della mano.
Radiesse lo usano anche le Star
Il Prof. Giuseppe Sito ha grande esperienza con il Radiesse, il filler contro rughe e occhiaie che fa impazzire le star. Il sogno di molte donne dopo i 35, che magari si vedono svuotate da gravidanze e dimagrimenti, è quello di ritrovare un viso tonico e dall’aspetto riposato. Cosa che con dei figli piccoli, si sa, è abbastanza complicata. Radiesse ci aiuta a ripristinare il cosiddetto triangolo della gioventù, ovvero le linee regolari e sinuose tipiche di un viso giovane.