Finita la bella stagione e gli effetti benefici sul nostro corpo di mare, sole, movimento all’aria aperta… inizia il panico da feste natalizie e da prova abito di capodanno perché non basta nascondere la cellulite sotto calze coprenti e strati di abiti invernali.

mesoterapiaAnche se l’odiata cellulite ritorna a farsi notare, niente paura il nostro tempio dell’anima può ancora godere del suo splendore, glutei, gambe  possono mantenersi o tornare in forma con il giusto intervento medico- estetico e addio cellulite. Una delle possibili ed efficaci  soluzioni è: Mesoterapia!

La Mesoterapia o Intradermoterapia distrettuale è una tecnica medica per la somministrazione di farmaci , nata in Francia negli anni 50’ e diffusasi con il medico francese  Michel Pistor, poi studiata, messa in pratica e affinata nel tempo fino ad arrivare alla tecnica moderna che si utilizza oggi.

La classica mesoterapia per la cellulite, quella che prevedeva l’uso di fosfatidilcolina  e diuretici è ormai superata e ha lasciato il posto alla più affinata tecnica di mesoterapia omotossicologica; in Spagna e in altri paesi europei infatti sono nate le società mediche per tutelare questa nuova mesoterapia  che si distingue per la quasi assenza di effetti collaterali e per i risultati senza complicanze per i pazienti.

Consiste in microiniezioni intradermiche effettuate nell’area del corpo da trattare , con un cocktail di farmaci allopatici o omotossicologici , estratti vegetali, vitamine, amminoacidi a seconda dello schema terapeutico in determinati punti specifici, sia nell’area anatomica sede dell’accumulo adiposo e presenza di cellulite sia nei punti che seguono i meridiani energetici dell’agopuntura.

Questa somministrazione di piccole quantità di farmaci nel tessuto sottocutaneo, permette una rapida diffusione del principio attivo nell’area trattata e un effetto terapeutico più mirato oltre ad  un risultato più prolungato nel tempo perché il tessuto  e quindi le cellule che lo costituiscono divengono, una volta smaltiti i liquidi e le tossine interstiziali, più attive metabolicamente e funzionano meglio; ciò permette l’ eliminazione della cellulite presente e la riduzione della possibilità di ricomparsa e poiché si agisce dall’interno il farmaco depositato in loco con la mesoterapia agisce lentamente e per più tempo.

Ma cos’é la Cellulite?
La cellulite o (PEFS) Panniculopatia-Edemato-Fibro-Sclerotica oltre che un problema estetico costituisce un vero e proprio disturbo patologico.

Cellulite è un termine che si usa comunemente con il quale si definiscono generalmente modificazioni del pannicolo adiposo sottocutaneo,localizzate prevalentemente nella regione trocanterica (all’altezza del femore) e supero-laterale delle cosce ma può essere presente anche in altre sedi come addome e fianchi.

Quando a questi livelli si instaura una stasi circolatoria ,le molecole di scarto prodotte dal metabolismo cellulare non vengono drenate fisiologicamente dal sistema circolatorio venoso e linfatico e anche il ridotto flusso arterioso fa giungere meno ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti in esame.

Le zone interessate vanno incontro ,quindi a un processo degenerativo dei diversi strati della cute fino al punto in cui l’edema e le sclerosi delle fibre reticolari del derma profondo interessano le cellule adipose con formazioni di micronodularità percepibili alla palpazione e dolorose alla pressione e superficialmente si evidenzia il cosìddetto effetto buccia d’arancia che altro non è una sclerosi del derma con introflessioni dermiche.

Mesoterapia: la tecnica
La mesoterapia è una tecnica riconosciuta come parte integrante della medicina tradizionale nel 1987 dall’Acadèmie Francaise de Mèdecine; in alcuni paesi europei, negli Sati Uniti e nel Sudamerica viene utilizzata con efficacia per curare diverse patologie ad esempio nella terapia antalgica.

Ma principalmente e più comunemente il suo uso è limitato a trattamenti di medicina estetica; infatti la parola mesoterapia è spesso associata alla parola “cellulite” .

Link utili e gossip.
La statuaria Chaterine Fulop famosa attrice e conduttrice televisiva argentina di origini venezuelane ammette di essere fanatica della mesoterpia e lo dichiara in un intervista dal titolo “Segreti rivelati: cosa si sono fatte le più famose?

A cura della D.ssa Anna Perna