L’Italia è un paese bello ed è bello nei suoi ampi paesaggi, nel suo cielo azzurro, nel romanticismo che ogni giorno ci pervade con le sue mille manifestazioni ed è bello nei piccoli particolari, quelli che troviamo insoliti negli angoli e nei posti più nascosti. Ma è bello anche e soprattutto per la sua gente, donne che variano nella loro morfologia, da sud a nord e uomini che sempre affascinano.

Perché allora non prendersi cura, non solo della bellezza universale, ma anche dei piccoli particolari che spesso tralasciamo nella cura del nostro viso? Mi riferisco a piccole aree che di frequente assumono cambiamenti nel corso della vita e che noi accettiamo come se fossero fenomeni ineluttabili mentre invece possiamo fortemente contrastarli. Proviamo a vedere insieme quali sono.

Il sopracciglio, dal latino supracilium “sopra le ciglia”, ha la funzione di proteggere l’occhio dagli agenti atmosferici e in particolare dalla pioggia. Si divide addirittura in tre parti, testa, corpo e coda, ma ahimè, invecchia, esattamente come il resto del viso. E allora? Benché sia una regione molto piccola di cui spesso non ci avvediamo, anche il sopracciglio, con il passar del tempo, crolla, tende a discendere e a coprire con la sua ombra, le palpebre.

Ma, fortunatamente, si può correggere e migliorare. Si parte dalle correzioni mediche, come il rinforzo con un acido ialuronico dedicato, all’apertura del sopracciglio che possiamo atteggiare anche ad ali di gabbiano, con qualche piccola goccia di tossina botulinica (in Italia Azzalure, Vistabex, Bocouture), all’uso di fili di trazione per innalzarlo o, infine, al lifting chirurgico del sopracciglio, tecnica questa di facile e rapida esecuzione in anestesia locale. In ogni caso, risultati sorprendenti anche per una regione davvero piccola e solo apparentemente insignificante.

E poi ancora? E poi non posso svelare tutto in una sola volta, ma la prossima parleremo di tempie e zigomi, altre due regioni, piccole ma frequentemente soggette ai fenomeni dell’invecchiamento e che possiamo contrastare con pochi e semplici terapie. Alla prossima!