Fili di Trazione: ecco perché non sono alternativi al lifting (e servono solo per il viso)

Quando due-tre anni fa sono arrivati sul nostro mercato provenienti dalla Corea i fili, abbiamo subito immaginato (e i pazienti si sono impossessati di quest’idea) che i fili potessero rappresentare l’alternativa al lifting, che con i fili noi potessimo sospendere braccia, gambe, addome… qualsiasi parte del nostro corpo ma, ahimè, non è vero. I fili sono utili al complemento terapeutico, nel processo di ringiovanimento del viso, ma solo del viso. Quando sono venuti fuori i fili si diceva che potevamo mettere dei fili addirittura annodati sulla nuca, una roba veramente barbara…. chi ha messo dei fili annodandoli in ogni posto, immaginando che potessero dare un effetto lifting. Non è vero, bisogna dire quello che è.
Il filo è un complemento e qui bisogna essere rigidi: dovete chiedere che filo vi stanno mettendo perché esistono dei fili lisci che danno solo rivitalizzazione (che danno solo un aiuto nel nutrimento), ma che non hanno alcun effetto sulla sospensione, sulla trazione dei tessuti. Esistono invece altri fili un po’ più grossi, un po’ più fastidiosi ma che danno, anche se piccoli di lunghezza 4-6 cm, un energico effetto lifting.
Naturalmente non dobbiamo immaginare che con i fili si possa fare un lifting, ma se si mettono molti fili, perché l’effetto è dipendente anche dal numero di fili che andiamo a posizionare, allora effettivamente per un arco di tempo che di solito è di 8-9 mesi noi abbiamo una trazione. Il/la paziente vanno via dal nostro studio già con l’effetto visibile, effetto che aumenta nelle tre settimane successive e che si stabilizza per 6-8 mesi durante i quali noi possiamo e dobbiamo continuare a fare la ridensificazione, la tossina botulinica e quant’altro perché davvero danno dei risultati.
Il filo deve essere inquadrato nella sua giusta dimensione: rifiutate i fili nelle cosce, i fili nelle braccia, non hanno alcun effetto e sono solamente dolorosi. Esigete invece i fili tridimensionali o bidimensionali, fili cioè che hanno lungo il loro decorso delle piccole alucce. Queste alucce, una volta inserito il filo, si aprono e danno trazione, danno effettivamente una trazione che non vi aspettate. Naturalmente non è un lifting, ma comunque  qualcosa di veramente efficace.