Complicanze. Analisi e gestione in medicina estetica
l volume approfondisce le caratteristiche generali delle complicanze in medicina estetica, passando in rassegna le strategie di prevenzione e gestione degli eventi avversi legati ai principali trattamenti: fili, filler, tossina botulinica, laser, peeling e carbossiterapia, e la prevenzione e gestione del contenzioso in medicina legale. Un capitolo è dedicato alle reazioni estetiche “di attualità”, post-Covid e post-vaccinali.
Il problema della gestione delle complicanze e degli effetti collaterali della pratica medica sta diventando oggetto di studio epidemiologico e di produzione legislativa nell’ambito del complesso delle linee guida e procedure raccolte sotto il nome di “Risk Management”. È noto che non esiste medicina senza complicanze e un buon capitano si riconosce nel bel mezzo di una tempesta. Quindi, per quei lettori che credono che non otterranno mai una complicanza nella loro pratica clinica, questo libro fornisce soluzioni pratiche per quando si troveranno al centro della tempesta. La gestione delle complicanze cliniche si basa su tre pilastri: Prevenire, Riconoscere e Trattare.
“In questo testo, che ho avuto la fortuna di condividere con coloro che ritengo i maggiori esperti italiani in tema di Medicina Estetica, abbiamo voluto prendere in esame le complicanze più note ma anche quelle più insolite, descritte nella letteratura internazionale, che siano occorse a colleghi più esperti ma anche a principianti. Di ognuna di esse è stata riportata la genesi, la descrizione e poi ancora la risoluzione, insieme al modo di diagnosticarla e poi affrontarla. Sono state analizzate le principali tecniche di Medicina Estetica, prese singolarmente in esame e inquadrate con un rigoroso criterio gnoseologico.”
Prof. Giuseppe Sito